Gestione auto

Una vera e propria cartella clinica delle automobili dei nostri clienti, dove al suo interno troveremo tutto quello che abbiamo fatto alla vettura.

Cartella clinica dell’auto

La “cartella clinica” di Oxygencar è una funzionalità del gestionale che consente a carrozzieri e meccatronici di mantenere un registro dettagliato di tutti gli interventi effettuati su un veicolo.
Questo strumento permette di tracciare la storia completa delle riparazioni e manutenzioni, facilitando la gestione e la consultazione delle informazioni relative a ciascun cliente.

Condivisione della “cartella clinica” con il cliente:
Oxygencar consente alle officine e alle carrozzerie di condividere con i propri clienti la documentazione relativa alle riparazioni e manutenzioni eseguite.
Questa trasparenza permette ai proprietari dei veicoli di avere una chiara visione dello stato del loro mezzo e delle operazioni effettuate, migliorando la fiducia e la comunicazione tra l’officina e il cliente.

Vantaggi della condivisione:

Come giudicare il lavoro di un carrozziere su un’auto incidentata?

Premessa:
Ci sono periti che utilizzano software preconfezionati, programmi molto schematici e rigidi. Con cui la riparazione viene inquadrata come un’equazione matematica, con parametri e regole che valgono sempre, in qualsiasi situazione. Questi mini-software creano tensione ed equivoci fra periti e carrozzieri. Perché la riparazione di un carrozziere è un’arte, un lavoro che varia in base al caso specifico .

Esempio di vettura incidentata nella parte post.

IL PREVENTIVATORE

Il preventivatore OxygenCar ti consente l’effettuazione di preventivi precisi e dettagliati ovunque tu sia, da PC oppure da Tablet, con prezzi dei ricambi originali, alternativi e pneumatici sempre aggiornati online.

  • Preventivatore - tempario
  • Preventivatore - tempario
  • Preventivatore - tempario
  • Preventivatore - tempario
  • Preventivatore - tempario

IL TEMPARIO TECNICO

Il Tempario tecnico presente nella banca dati ti mostra tutti i tempi di lavorazione. Attraverso l’Elaborato Tecnico Analitico, potrai vantare la massima trasparenza nella definizione delle ore di manodopera reali per la riparazione dei veicoli, valorizzando eventuali criticità sia ai periti assicurativi che ai clienti.

Preventivatore - tempario
Preventivatore - tempario
Preventivatore - tempario

COS’È IL TEMPARIO TECNICO

Un sistema di preventivazione per gli Autoriparatori: un tempario costantemente aggiornato che consenta la creazione di un vero e proprio Elaborato Tecnico.
Trasparente e semplice, adatto a tutti. L’attendibilità del sistema è certificata così come i risultati prodotti sono verificabili da tutti e, prima di tutti, dall’Autoriparatore stesso.

PERCHÈ È IMPORTANTE IL TEMPARIO TECNICO

Avendo da un lato un sistema che fornisce un preventivo dettagliato, oggettivo e soprattutto ripetibile con lo stesso risultato da chiunque e dall’altro la certificazione della corretta riparazione, l’Autoriparatore si propone a tutti gli automobilisti come garante della riparazione del veicolo effettuata a norma di costruttore secondo gli standard dallo stesso progettati in totale sicurezza per l’automobilista e in completa trasparenza riguardo i costi.

La Riparazione

La fase successiva al preventivo è la riparazione. In questa fase occorre documentare ogni singola riparazione per mostrare con estrema trasparenza sia il metodo di riparazione che l’avvenuta sostituzione della parte (ricambi realmente sostituiti). In questa fase è possibile elencare anche eventuali criticità o differenze che solo in riparazione sono riscontrabili. Per questo, il danneggiato o l’assicurazione devono essere aggiornati immediatamente sulle  differenze dal preventivo. Allo stesso modo, attraverso il monitoraggio dei tempi reali di lavorazione sarà possibile togliere ore di manodopera o ricambi che da preventivo erano stati inseriti.

Eventuali criticità potrebbero essere evidenziate come segue:

Il Ricambio in rosso si non era presente nel preventivo dove era stato indicata una riparazione grave e non la sostituzione.

Inoltre occorre evidenziare tutte le criticità emerse dopo lo smontaggio, e per ogni criticità la fonte e la manodopera occorrente per la riparazione.

Quello che ne consegue viene definito Elaborato Tecnico che descrive puntualmente ogni passaggio documentato anche da tutte le foto della singola lavorazione.